px
🏆 Vote for the best murals of 2024

Mater Divina

La Grande Dea (Madre Terra) è una divinità femminile che fin dal paloeolitico ebbe una larghissima diffusione, assumendo vari nomi e forme e in alcuni casi restando radicata nelle culture che seguirono, seppur frammentandosi con l'avanzare del processo di patriarcalizzazione.

Tale culto rifletteva la sacralità della terra e della vita che sgorga da essa, il principio intelligente che anima le piante e tutte le creature.

I reperti piu antichi che ci sono pervenuti risalgono a oltre 35.000 anni fa come la ''Venere di Hohle Fels'' e le altre ''veneri paleolitiche'' disseminate in tutta europa. Ricordiamo anche le veneri pre-nuragiche in sardegna, la ''Dea dei serpenti'' micenea, ''Ninhursag'' in mesopotamia, , l' ''Anahita'' persiana, ''Astarte'' per i fenici, ''Iside'' in egitto, ''Gaia'' nella mitologia greca, ''Mater Matuta'' in italia e l'elenco sarebbe ancora lunghissimo.

Il culto della dea ebbe le sue manifestazioni anche nel nostro territorio, come testimoniano i reperti e il tempio che si ergeva nella valle di Canneto (Settefrati FR) dedicato a ''Mefite'': dea della mediazione tra il cielo e la terra, della fertilità e delle acque, dei luoghi della transumanza e dei boschi sacri.

Servendoci dell'archetipo della Grande Dea e dei meravigliosi reperti dei nostri antenati, potremmo tentare di riavvicinarci ai grandi interrogativi sulle nostre origini, per cercare di comprendere chi siamo stati e chi siamo adesso, ora che contribuiamo sempre più a sfruttare e ad avvelenare il nostro pianeta, la nostra fonte di vita.

Created on November 24, 2024
Via Giuseppe della Monica, 1, 03039 Sora FR, Italy
Navigate
Added by the artist.
Pictures by Oniro.

Marker details

Camera usedCanon EOS 600D
Marker typeartwork
CityPontecorvo
CountryItaly
What3Wordsfield.stage.broccoli